Guadagna con Be Ruby ! ...NON è UN VIRUS 100%SICURO BeRuby
  • DONAZIONE DEL SANGUE CORDONALE: AL VIA TRE CORSI NAZIONALI RIVOLTI AGLI OPERATORI. SI INIZIA DA VENEZIA

    La formazione, necessaria per erogare prestazioni di alta qualità che garantiscano la sicurezza e il buon fine dei trapianti, affiancherà la campagna informativa nazionale promossa da AdoCeS e FNCO, che ha come obiettivo l’incremento delle donazioni del cordone dopo il parto.
    Dopo la città lagunare, ospiteranno gli altri due corsi Reggio Calabria e Roma.

    Parte a Venezia venerdì 18 settembre il primo dei tre i corsi di formazione nazionali gratuiti promossi da FNCO (Federazione Nazionale Consigli Ostetriche) e da ADoCeS (Associazione Donatori Cellule Staminali) con il sostegno finanziario del MO.VI. (Movimento del volontariato italiano) per offrire adeguata informazione e formazione ad ostetriche e volontari coinvolti nel processo di raccolta del sangue cordonale donato dalle partorienti che sceglieranno questa possibilità: ciò al fine di erogare prestazioni di alta qualità, in grado di garantire la sicurezza e il buon fine dei trapianti.

    Le richieste di iscrizione al modulo di Venezia, sono state il doppio rispetto a quelle previste (i posti disponibili erano 35), un dato che sottolinea la bontà dell’iniziativa e l’attenzione che le ostetriche riservano al tema proposto, di forte attualità.

    Non a caso il primo incontro formativo del ciclo, è stato fissato nella città lagunare (CTR – Palazzo Linetti): dal Veneto è infatti partita lo scorso aprile la campagna informativa promossa da ADoCeS e FNCO per sensibilizzare operatori e genitori sulla possibilità di donare il sangue cordonale, una scelta importante perché in esso sono contenute preziose cellule staminali, utilizzate nella cura di gravi patologie, a cominciare dalle leucemie. La campagna, presentata successivamente (lo scorso 2 luglio) a Palazzo Montecitorio, Roma, con il plauso del Sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella, ha assunto connotazione nazionale e da metà settembre diventerà effettiva: i futuri genitori troveranno in tutti i punti nascita e consultori d’Italia una brochure informativa utile nel guidarli ad una scelta consapevole, e il personale coinvolto riceverà una guida chiara ed approfondita per eseguire la raccolta e la conservazione in modo adeguato.

    Ostetriche e volontari sono i destinatari dei tre corsi. Accanto al ruolo dell’ostetrica, fondamentale nel recupero delle cellule staminali cordonali, è rilevante anche l’azione dei volontari delle associazioni che promuovono la solidarietà e la donazione sono dei partner importanti perché, lavorando in rete con i professionisti in maniera omogenea e unidirezionale, devono essere in grado di dare informazioni corrette e condivise con il mondo scientifico, accademico e istituzionale.
    “L’auspicio – spiegano Alice Bandiera, vice presidente ADoCeS, e Miriam Guana, presidente FNCO – è che partendo da una visione comune, le varie realtà operative (istituzioni e volontariato) promuovano costantemente un aggiornamento che segua l’evoluzione tecnico-scientifica e normativa, permettendo performance di alta qualità secondo standard nazionali ed internazionali”.

    Il ruolo degli operatori è di primaria importanza anche la sensibilizzazione alla donazione delle donne straniere, perché, a causa delle caratteristiche genetiche differenti dalle nostre (ogni popolazione ha le proprie), spesso i connazionali che necessitano di trapianto non trovano donatori compatibili.
    Nello sviluppo di questo aspetto ADoCeS, con il patrocinio e supporto della Regione del Veneto e della Federazione Nazionale Collegi delle Ostetriche, ha aperto la strada promuovendo nel 2006 l’innovativo progetto “Donazioni senza confini” (operativo da febbraio 2008). Per quanto riguarda la donazione del sangue cordonale, è stato proposto un Centro Pilota che la Regione Veneto ha identificato presso l’Unità di Ostetricia e Ginecologia dell’Asl 6 di Noventa Vicentina (VI): qui l’affluenza delle donne straniere si aggira attorno al 30% (i parti nel 2008 sono stati 667), assistite da 13 ostetriche più un’ambulatoriale.
    L’esperienza veneta, unica in Italia, ora fa scuola: la vice presidente di ADoCeS, Alice Bandiera e la Coordinatrice Ostetrica Ivana Gerotto sono state invitata a raccontarla nel corso del Convegno “Corso di formazione per operatori sanitari addetti alla raccolta di sangue placentare” organizzato a Firenze dall’Azienda ospedaliero – universitaria Carreggi e dall’Univerità degli studi di Firenze – Dipartimento di Fisiopatologia clinica l’11 settembre e sarà ripetuto il 23 settembre.

    Alcuni dati

    Oggi in Italia la donazione del cordone, atto volontario che può garantire sopravvivenza e guarigione a pazienti affetti da gravi patologie, avviene in meno del 10% dei parti. Nel 2008 solo in Italia sono stati effettuati 140 trapianti di cellule staminali emopoietiche, in aumento rispetto ai 103 del 2007, a beneficio di pazienti che non avevano in famiglia un donatore compatibile. Tuttavia, secondo le indicazioni del Ministero della Salute, per ottenere una copertura ottimale delle caratteristiche genetiche, le circa 25.000 unità disponibili oggi nelle banche per la donazione solidale dovrebbero essere triplicate.

    Le unità bancate e caratterizzate al 31.12.2008 nelle biobanche pubbliche sono state:
    Nord: 15.162
Centro: 3.574
Sud: 1.487
Totale: 20.223
    Le unità rilasciate al 31.12.2008, invece, sono state:
    Nord: 641
Centro: 116
Sud: 27
Totale: 784
    In Veneto nel 2008 sono state raccolte 1.182 unità di sangue cordonale (678 a Padova, 321 a Treviso e 183 a Verona), pari a circa il 10% del totale nazionale. Quelle che avevano tutte le caratteristiche per essere “bancate” sono state 291, pari al 9% nazionale.

0 commenti:

Leave a Reply

Aggiungi www.livefromvenice.com ai tuoi preferiti
Bookmark and Share
Translation services
Andrea Bocelli at Piazza San Marco in Venice - July 1, 2009 Andrea Chénier di Umberto Giordano - Finale Evening with Andrea Bocelli in San Marcos Square, Venice, Italy.

SIMPLE MINDS - LIVE AT VENICE - NEW GOLD DREAM - 24/07/09 - Concerto in piazza S. Marco per il trentennale della band di Glasgow.
VENEZIA di FRANCESCO GUCCINI CARNEVALE di VENEZIA COM'E' TRISTE VENEZIA - CHARLES AZNAVOUR

ALTRI POST