Guadagna con Be Ruby ! ...NON è UN VIRUS 100%SICURO BeRuby
  • FUNERALE DELLA CITTA' DI VENEZIA SPOPOLATA


    Il Funerale di Venezia si è svolto sabato 14 novembre 2009 con un corteo di barche ed altre iniziative. Il Funerale di Venezia è stato un avvenimento organizzato del movimento Venessia.com per sensibilizzare l'opinione pubblica sul pauroso calo demografico che ha subìto la citta negli ultimi decenni. Per rendersene conto basta sapere quanti abitanti ha Venezia: meno di 60.000. Il Funerale di Venezia è cominciato intorno alle ore 11,00, con l'allestimento di una "balotina" della Remiera Casteo che portava con sè una bara (simbolica) di colore fucsia con una corona di fiori con la scritta "I Cittadini Veneziani". L'imbarcazione a remi si è recata quindi sulla riva del Piazzale della Stazione di Venezia dove è stata oggetto di attenzione da parte di decine di fotografi, cameramen e giornalisti italiani ma anche stranieri. Nella "balotina", oltre alla bara di Venezia c'erano quattro vogatori e l'attore Cesare Colonnese, con un trucco adatto ad un funerale. A pochi metri di distanza è stata effettuata una prova con il tampone per prelevare il dna di alcuni veneziani (volontari). Tale iniziativa è stata sponsorizzata dalla National Geographic Society e Ibm, al fine di studiare il dna degli abitanti locali, che abbiano avuto entrambi i genitori ed i quattro nonni nati a Venezia. I dati verranno studiati da centri di ricerca dislocati in tutto il mondo. La mia personale opinione è che questa operazione di prelievo faccia sentire i veneziani solo una specie in estizione che necessiti di protezione. Il Funerale di Venezia è quindi partito alle ore 11,30 esatte verso il Municipio, seguito da un corteo acqueo composto da imbarcazioni delle società remiere quali caorline e sandoli. Il tutto sotto gli occhi delle telecamere posizionate su alcuni taxi privati. Tra le barche del corteo ne spiccava una grande con sopra un pianoforte, con il pianista che eseguiva marce funebri. Il Funerale di Venezia ha percorso quindi il Canal Grande per arrivare a Rialto intorno a mezzogiorno, dove erano presenti molti turisti, alquanto incuriositi dall'avvenimento. Infine il Funerale di Venezia è arrivato di fronte alla sede del Municipio, Ca' Farsetti, dove è stato accolto dai "becchini" vestiti di nero. Per concludere la cerimonia del Funerale di Venezia sono state lette delle poesie del poeta Gilberto Gasparini e quindi sempre sotto lo sguardo di dozzine di fotografi e cameramen è stata distrutta la bara finta dall'attore Cesare Colonnese. Si può quindi dire che questa iniziativa ha avuto un grosso impatto mediatico per via del suo carattere provocatorio, si vedrà in futuro se ciò avrà sortito degli effetti per la ripopolazione di Venezia.

0 commenti:

Leave a Reply

Aggiungi www.livefromvenice.com ai tuoi preferiti
Bookmark and Share
Translation services
Andrea Bocelli at Piazza San Marco in Venice - July 1, 2009 Andrea Chénier di Umberto Giordano - Finale Evening with Andrea Bocelli in San Marcos Square, Venice, Italy.

SIMPLE MINDS - LIVE AT VENICE - NEW GOLD DREAM - 24/07/09 - Concerto in piazza S. Marco per il trentennale della band di Glasgow.
VENEZIA di FRANCESCO GUCCINI CARNEVALE di VENEZIA COM'E' TRISTE VENEZIA - CHARLES AZNAVOUR

ALTRI POST