Guadagna con Be Ruby ! ...NON è UN VIRUS 100%SICURO BeRuby
  • Una domenica con Galileo: tra parchi dei divertimenti e premi Nobel, a Venezia, domenica 27 settembre



    Ultimi due giorni per la manifestazione I mondi di Galileo: è a Venezia il premio Nobel per la fisica 2004 David Grossper una conferenza che si preannuncia spettacolare, oggi domenica 27 settembre alle 18 alla Fondazione Cini:
    Dalle prime teorie sulla materia, ai quark e i leptoni, alla dinamica quantistica del vuoto. Una straordinaria occasione per fare un viaggio affascinante alla scoperta della materia che ci circonda e che pervade l’universo.
    La struttura della materia: da Galileo ai quark e oltre 
    David Gross 
    Fondazione Giorgio Cini – Sala Arazzi Domenica 27 settembre ore 18

    Stanno avendo un grande successo di pubblico I padiglioni delle meraviglie, la fantasmagorica installazione in Campo Pisani vicino a Campo Santo Stefano, fino alle 18. AllaCollezione Peggy Guggenheim oggi alle 18.30 inizia la festaFamiglie in festa tra le stelle, con Einstein, l’arte e l’esplorazione spaziale.
    Grandi nomi per le conferenze della giornata di oggi: alcuni dei più importanti esponenti del panorama scientifico internazionale parleranno di Galileo, di metafisica e di missioni nello spazio.

    L’eredità di Galileo per la nostra cultura
    Pierre Léna 

    Fondazione Giorgio Cini – Sala Arazzi  Domenica 27 settembre ore 15
    Pierre Léna è astrofisico e professore emerito all’Università di Parigi Diderot. E’ stato tra gli ideatori del progetto del Very Large Telescope.
    L’universo che prende forma: le missioni Planck e Herschel 
    Paolo De Bernardis e Paolo Saraceno 
    Telecom Italia Future Centre  Domenica 27 settembre ore 16
    Paolo De Bernardis insegna all’Università La Sapienza di Roma. Negli anni ‘90 ha ideato la missione BOOMERanG, che ha offerto una mappa della radiazione cosmica di fondo. Paolo Saraceno è dirigente di ricerca INAF. Recentemente ha coordinato lo sforzo italiano per la realizzazione del satellite Herschel.

    La struttura della materia: da Galileo ai quark e oltre 
    David Gross 
    Fondazione Giorgio Cini – Sala Arazzi  Domenica 27 settembre ore 18
    David Gross nel 2004 ha vinto il premio Nobel per la Fisica insieme a Frank Wilczek e H. David Politzer per le ricerche sulla teoria delle interazioni forti che tengono insieme il nucleo atomico.
      
    Gran finale domani, lunedì 28 settembre, tra mostre, conferenze e spettacoli, Galileo ingegnere all’Arsenale di Venezia e lo spettacolo di Karole Armitage Connoisseurs of Chaos alla Fondazione Cini.

    Galileo e il sapere degli ingegneri
    Matteo Valleriani 
    Telecom Italia Future Centre Lunedì 27 settembre ore 17
    Matteo Valleriani e’ ricercatore presso il Max-Planck-Institute per la storia della scienza di Berlino.
    Galileo e l’abisso 
    Enrico Bellone 
    Fondazione Giorgio Cini – Cenacolo palladiano
    Lunedì 28 settembre ore 19
    Scienza e metafisica, misteri, spiriti e dei nella scienza di Galileo.Enrico Bellone, storico della scienza, è stato titolare della Cattedra Galileiana dell’Università di Padova 
    Connoisseurs of Chaos 
    Compagnia Armitage Gone! Dance, coreografia di Karole Armitage 
    Fondazione Giorgio Cini – Sala Arazzi   Lunedi’ 28 settembre ore 21
    L’energia incessante e indomita dell’Universo. Per questo spettacolo Karole Armitage si e’ ispirata ai frattali, le forme geometriche diffuse in natura, rintracciabili nella struttura delle nuvole, delle coste e nelle costellazioni.
    Karole Armitage è danzatrice e coreografa di fama mondiale che negli ultimi trent’anni ha rivoluzionato il concetto di danza. E’ stata direttrice artistica di numerose rassegne, tra cui la Biennale Danza a Venezia nel 2004.
    A seguire, dialogo fra Karole Armitage e Antonio Lazcano: Galileo e la questione della vita nell’Universo. 
    Tra gli scienziati che si sono interrogati sulla possibilita’ che la vita sia apparsa in altre parti dell’Universo, Galileo lasciava calcoli e decisioni sulla sua probabilita’ a “uomini più saggi di me”. Oggi gli approcci al tema della vita nell’Universo sono cambiati drasticamente, grazie anche a Galileo e alle sue osservazioni della superficie lunare. Antonio Lazcano è  professore all’Università Nazionale Autonoma di Città del Messico.
      
    Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
    I mondi di Galileo spettacoli, conferenze, mostre, laboratori ed eventi a Venezia dedicati a Galileo.

0 commenti:

Leave a Reply

Aggiungi www.livefromvenice.com ai tuoi preferiti
Bookmark and Share
Translation services
Andrea Bocelli at Piazza San Marco in Venice - July 1, 2009 Andrea Chénier di Umberto Giordano - Finale Evening with Andrea Bocelli in San Marcos Square, Venice, Italy.

SIMPLE MINDS - LIVE AT VENICE - NEW GOLD DREAM - 24/07/09 - Concerto in piazza S. Marco per il trentennale della band di Glasgow.
VENEZIA di FRANCESCO GUCCINI CARNEVALE di VENEZIA COM'E' TRISTE VENEZIA - CHARLES AZNAVOUR

ALTRI POST