Guadagna con Be Ruby ! ...NON è UN VIRUS 100%SICURO BeRuby
  • LEONE DI SAN MARCO VENEZIA



    Il Leone di San Marco è stato per secoli il simbolo stesso della Repubblica di Venezia. Il leone alato era dapprima il simbolo di San Marco, ossia uno dei quattro evangelisti, poi, da quando il corpo di San Marco fu trafugato da Alessandria d'Egitto e portato a Venezia il 31 gennaio dell'829, divenne anche l'emblema della Serenissima. Il Leone di San Marco sembra sia stato rappresentato sugli stemmi della Repubblica a partire dal 1177, sotto il governo del grande doge Sebastiano Ziani. Questo stendardo fu utilizzato per la prima volta in guerra durante la IV crociata che fu deviata dai veneziani nel 1204 su Bisanzio. Il leone alato veniva rappresentato nelle bandiere o sculture con un libro aperto. Esso presenta la seguente scritta: "Pax Tibi Marce Evangelista Meus" e si riferisce al sogno che una notte avrebbe avuto San Marco di passaggio nella Laguna di Venezia, durante il quale un angelo gli predisse che qui egli avrebbe riposato in pace per sempre. Il Leone di San Marco viene quindi raffigurato con l'aureola, con le ali e con una zampa sopra al libro.
    Durante i periodi di guerra il Leone di San Marco impugnava la spada con l'altra zampa. Il leone alato che sosteneva con una zampa la croce era il simbolo della Marina Militare Veneziana, che lo esibiva in tutte le sue navi. Durante le battaglie il libro presentava la seguente scritta latina: "In hoc signo vinces" ossia "Vinceremo grazie a questo simbolo". Il Leone di San Marco con il libro chiuso era invece l'emblema del Magistrato alla Salute. La bandiera della Repubblica di Venezia era il Gonfalone di San Marco, che naturalmente rappresentava il leone alato ed era di colore rosso e oro, presentando 6 strisce nella sua parte esterna. Il Leone di San Marco fu raffigurato in posizione rampante, stante e andante, ma anche nella forma a "moleca", quando esso doveva entrare in un bassorilievo circolare (vedi foto in fondo).
    Il Leone di San Marco si può quindi vedere non solo a Venezia e nella sua laguna, ma anche in quelli che furono i suoi domini, di terra e di mare. Non sarà quindi difficile scoprire, per chi ne avesse la curiosità, delle sculture o bassorilievi del Leone di San Marco a Bergamo come a Udine, nell'Isola di Corfù come a Rodi, ma anche in moltissime altre località che furono soggette nei secoli alla Serenissima. Purtroppo la grande maggioranza dei Leoni di San Marco che esistono attualmente sono delle copie, poichè gli originali furono scalpellati alla caduta della Repubblica di Venezia, avvenuta nel 1797. Il Leone di San Marco è tuttora, con diverse varianti, il simbolo del Comune e della Provincia di Venezia, ma anche della Regione Veneto.


0 commenti:

Leave a Reply

Aggiungi www.livefromvenice.com ai tuoi preferiti
Bookmark and Share
Translation services
Andrea Bocelli at Piazza San Marco in Venice - July 1, 2009 Andrea Chénier di Umberto Giordano - Finale Evening with Andrea Bocelli in San Marcos Square, Venice, Italy.

SIMPLE MINDS - LIVE AT VENICE - NEW GOLD DREAM - 24/07/09 - Concerto in piazza S. Marco per il trentennale della band di Glasgow.
VENEZIA di FRANCESCO GUCCINI CARNEVALE di VENEZIA COM'E' TRISTE VENEZIA - CHARLES AZNAVOUR

ALTRI POST