Guadagna con Be Ruby ! ...NON è UN VIRUS 100%SICURO BeRuby
  • STRADE E PIETRE DI VENEZIA




    masegni sono le pietre che selciano le calli ed i campi di Venezia. I masegni sono intrachite, una pietra di origine vulcanica che viene estratta in alcune cave localizzate nei Colli Euganei, nella vicina provincia di Padova. I masegni servirono a pavimentare Venezia già dalla prima metà del '700. Anticamente le strade della città erano in terra battuta, fino al '500 per le calli più ampie era autorizzato anche il transito dei cavalli. Quindi le prime strade di Venezia ad essere selciate con i masegni si chiamarono appunto "salizzade". I masegni hanno una larghezza dai 30 ai 40 centimetri ed una lunghezza variabile (vedi foto). Lo spessore dei masegni antichi, ossia quelli posizionati al tempo della Serenissima, era di 25 centimetri. Attualmente i nuovi masegni che vengono a sostituire quelli antichi sono apparentemente dello stesso materiale ma hanno uno spessore inferiore, solo 8-10 cm.. Sono quindi molto più soggetti alle rotture. E' di questi giorni la polemica per le sostituzioni in massa di masegni. Sembra ormai accertata da un'inchiesta della magistratura la sparizione di centinaia, per non dire migliaia, di masegni originali. Quelli antichi vengono sostituiti con pietre nuove che non hanno nulla a che vedere con gli originali, creando a volte per le strade di Venezia un imbarazzante effetto scacchiera che mal si concilia con il contesto antico della città. Circolano anche voci che affermano che numerosi dei masegni originali sostituiti siano stati rivenduti a caro prezzo in alcune località del Veneto ma anche all'estero. E' di qualche giorno fa la notizia che alcuni lotti di masegni sarebbero stati messi all'asta su internet. Spero che almeno questa pessima novità possa essere smentita. Altri masegni ancora integri sono stati trattati come materiale da discarica, da non credere. Si aggiunga che talvolta i masegni vengono posizionati da mani inesperte, che poco sanno delle pendenze o del materiale che serve da collante, e si avrà un quadro piuttosto desolante della situazione. Servono controlli severi, subito, perchè la Sovrintendenza deve capire che i masegni sono una parte della storia di Venezia. Sopra ai masegni hanno camminato personaggi illustri quali Goldoni e Canaletto, Casanova e Manin, solo per citarne alcuni. Non vogliano le Autorità Competenti consentire questa ennesima spoliazione di Venezia: la città non lo merita.

0 commenti:

Leave a Reply

Aggiungi www.livefromvenice.com ai tuoi preferiti
Bookmark and Share
Translation services
Andrea Bocelli at Piazza San Marco in Venice - July 1, 2009 Andrea Chénier di Umberto Giordano - Finale Evening with Andrea Bocelli in San Marcos Square, Venice, Italy.

SIMPLE MINDS - LIVE AT VENICE - NEW GOLD DREAM - 24/07/09 - Concerto in piazza S. Marco per il trentennale della band di Glasgow.
VENEZIA di FRANCESCO GUCCINI CARNEVALE di VENEZIA COM'E' TRISTE VENEZIA - CHARLES AZNAVOUR

ALTRI POST