Guadagna con Be Ruby ! ...NON è UN VIRUS 100%SICURO BeRuby
  • PICCIONI A VENEZIA


    colombi a Venezia si vedono praticamente ovunque, nei campi, nelle corti, sui tetti e naturalmente in Piazza San Marco. I colombi a Venezia sono della specie Columba livia e sono i tipici piccioni di città che si possono osservare in tanti altri posti d'Italia. I colombi a Venezia suscitano sentimenti opposti: c'è chi li ama e chi li detesta. Le persone a cui piacciono i colombi mai rinuncerebbero alla classica foto mentre gli si dà da mangiare in Piazza San Marco. La gente che non gradisce la presenza dei colombi a Venezia precisa che tali volatili a volte sono veicolo di malattie quali la salmonella e che con il loro guano imbrattano i monumenti ed i palazzi della città. Negli ultimi decenni il Comune di Venezia ha cercato di ridurre la popolazione dei colombi prima tramite la cattura e l'abbattimento di esemplari vecchi o malati, poi mescolando al loro mangime dei prodotti anticoncezionali. Visto il super affollamento di colombi a Venezia al giorno d'oggi i risultati sembrano essere deludenti. Nel corso degli ultimi anni è stato scontro aperto traanimalisti e non sulla questione dei colombi a Venezia, e l'aspro dibattito è ancora in atto. Fino a qualche anno fa esistevano in Piazza San Marco ed in Piazzetta delle bancarelle che vendevano ai turisti grano da dare ai piccioni. Questi poi si scattavano le tipiche foto ricordo, contornati da decine di colombi, con lo sfondo della Chiesa di San Marco. Attualmente le cose sono cambiate, e, a seguito di una ordinanza comunale, le bancarelle non ci sono più. Inoltre chi dà da mangiare ai colombi a Venezia rischia di essere sanzionato dai vigili urbani, non solo in Piazza San Marco, ma anche nel resto della città. I colombi a Venezia sono una specie animale perfettamente integrata all'ambiente urbano. Si può vederli ormai anche sui tavolini dei bar e ciò dimostra quanto sia diminuito il loro timore per l'uomo. Il periodo designato per la riproduzione dei colombi è quello primaverile. Allora è scena abituale sui campi di Venezia vedere i maschi fare la "ruota" corteggiando le femmine. Queste poi sceglieranno il maschio più prestante e si uniranno in coppia, costruendo assieme il loro nido. La femmina di colombo depone di solito due uova che vengono covate dai genitori alternandosi. In meno di tre settimane i pulcini vedono la luce e per le prime settimane saranno dipendenti dai genitori. La vita media di un colombo è di 5 anni. I veneziani chiamano sempre questi volatili "colombi", mentre i forestieri spesso usano il sinonimo "piccioni".

0 commenti:

Leave a Reply

Aggiungi www.livefromvenice.com ai tuoi preferiti
Bookmark and Share
Translation services
Andrea Bocelli at Piazza San Marco in Venice - July 1, 2009 Andrea Chénier di Umberto Giordano - Finale Evening with Andrea Bocelli in San Marcos Square, Venice, Italy.

SIMPLE MINDS - LIVE AT VENICE - NEW GOLD DREAM - 24/07/09 - Concerto in piazza S. Marco per il trentennale della band di Glasgow.
VENEZIA di FRANCESCO GUCCINI CARNEVALE di VENEZIA COM'E' TRISTE VENEZIA - CHARLES AZNAVOUR

ALTRI POST