Guadagna con Be Ruby ! ...NON è UN VIRUS 100%SICURO BeRuby
  • UGO FOSCOLO


    Ugo Foscolo nasce a Zante (nel 1778), un'isola greca che allora faceva parte dei domìni della Serenissima. Ugo Foscolo, il cui vero nome era Niccolò, fu uno dei massimi poeti del diciannovesimo secolo. Quando morì suo padre, egli si trasferì a Venezia, dove trascorse la sua giovinezza e cominciò a comporre le prime interessanti poesie eTieste, una tragedia (1797). Ugo Foscolo fu un aperto sostenitore di Napoleone alla caduta della Repubblica di Venezia, dedicando al condottiero francese l'Ode a Bonaparte liberatore (1797), ma ne fu poi deluso per la cessione di Venezia all'Austria a seguito del trattato di Campoformido. Quindi soggiornò a Firenze, Milano e Bologna, poi nel 1799 si arruolò nella Legione Cisalpina, combattendo contro gli austriaci. Ugo Foscolo, soffrendo per il suo infelice amore per Isabella Roncioni, scrisse nel 1802 Le ultime lettere di Jacopo Ortis. Nel periodo tra il 1804 e 1806 rimane in Francia a Valenciennes e Boulogne-sur-Mer come capitano della divisione italiana, mentre nel 1807 torna a Milano dove scrive uno dei suoi capolavori: I Sepolcri, un carme in endecasillabi sciolti che elogia le tombe, durevoli quasi quanto la Poesia. Ugo Foscolo nel 1809 è docente presso l'Università di Pavia e nel 1811 soggiorna a Milano dove deve accettare l'insuccesso della sua tragediaAiace. Quando il Regno Italico cade nel 1814 egli preferisce la strada dell'esilio in Svizzera ed infine in Inghilterra dove trascorre gli ultimi anni della sua vita in povertà, assistito da amici inglesi e dalla figlia Floriana. Qui compone Saggi sulla Letteratura Italiana (1818), Saggi sul Petrarca (1821) e Sul testo della Divina Commedia (1825). Ugo Foscolo muore a Turnham Green (Londra) nel 1827 e viene sepolto nella chiesa di Chiswick, solo nel 1871 le sue ceneri verranno traferite a Firenze, nella chiesa di Santa Croce. Altre notevoli composizioni di Ugo Foscolo sono i dodici Sonetti (1803), le due Odi All'amica risanata e A Luigia Pallavicini caduta da cavallo (1803), il carme Le Grazie e la tragediaRicciarda (1813). Nella foto sotto si vede la casa dove Ugo Foscolo soggiornò aVenezia, essa si trova nel sestiere di Castello, in Campo delle Gatte.


0 commenti:

Leave a Reply

Aggiungi www.livefromvenice.com ai tuoi preferiti
Bookmark and Share
Translation services
Andrea Bocelli at Piazza San Marco in Venice - July 1, 2009 Andrea Chénier di Umberto Giordano - Finale Evening with Andrea Bocelli in San Marcos Square, Venice, Italy.

SIMPLE MINDS - LIVE AT VENICE - NEW GOLD DREAM - 24/07/09 - Concerto in piazza S. Marco per il trentennale della band di Glasgow.
VENEZIA di FRANCESCO GUCCINI CARNEVALE di VENEZIA COM'E' TRISTE VENEZIA - CHARLES AZNAVOUR

ALTRI POST