Guadagna con Be Ruby ! ...NON è UN VIRUS 100%SICURO BeRuby
  • GLI ARCHI DI VENEZIA


    Gli archi a Venezia sono visibili un po' ovunque e sono una caratteristica dell'edilizia minore. A Venezia gli archi venivano anche chiamati vòlti ed avevano diverse funzioni. Gli archi potevano servire per "tenere a distanza" due edifici oppure per rinsaldarli tra di loro. Gli archi ed i vòlti potevano essere singoli, oppure costruiti in gruppi tra una casa ed un'altra. Gli archi a Venezia non servirono solo per un uso pratico nell'edilizia minore ma anche spesso ad indicare che i due edifici collegati dal vòlto erano di appartenenza di un solo proprietario o della stessa famiglia. Si può tuttora vedere alle estremità di alcuni archi gli stemmi nobiliari incisi su bassorilevi in marmo delle famiglie che possedevano tali case. In linea di massima si può dire che non c'è grande differenza tra gli archi ed i vòlti, comunque l'aspetto di questi ultimi sembra più massiccio. Gli archi a Venezia venivano costruiti inmattoni ma spesso, soprattutto negli edifici di appartenenza di famiglie nobili, anche con degli elementi in marmo. Alcuni archi vengono attualmente sorretti da dei sostegni in legno, per garantirne la sicurezza se il loro stato di conservazione è precario, naturalmente in attesa di un intervento di restauro. 


0 commenti:

Leave a Reply

Aggiungi www.livefromvenice.com ai tuoi preferiti
Bookmark and Share
Translation services
Andrea Bocelli at Piazza San Marco in Venice - July 1, 2009 Andrea Chénier di Umberto Giordano - Finale Evening with Andrea Bocelli in San Marcos Square, Venice, Italy.

SIMPLE MINDS - LIVE AT VENICE - NEW GOLD DREAM - 24/07/09 - Concerto in piazza S. Marco per il trentennale della band di Glasgow.
VENEZIA di FRANCESCO GUCCINI CARNEVALE di VENEZIA COM'E' TRISTE VENEZIA - CHARLES AZNAVOUR

ALTRI POST