Guadagna con Be Ruby ! ...NON è UN VIRUS 100%SICURO BeRuby
  • COSA E' UN SOTTOPORTICO DI VENEZIA


    Il sottoportico è un elemento tipico dell'edilizia a Venezia. Il sottoportico è un tratto di strada che passa al di sotto di un edificio. Esso fu molto utilizzato ai tempi della Serenissima visti gli spazi limitati in città per costruire palazzi e abitazioni. A Venezia il sottoportico si può vedere un po' ovunque e risulta utile in caso di pioggia perchè esso offre riparo ai passanti. Alcuni sottoportici sono realmente bassi (vedi foto a lato, meno di 1,70 metri), mentre altri sono abbastanza ampi. Il sottoportico viene considerato un termine molto diffuso nella toponomastica a Venezia. In dialetto veneziano il sottoportico si chiama sotopòrtego. Tra i più conosciuti in citta è ilSotoportego del Casin dei Nobili. Esso si trova nei pressi di Campo S. Barnaba, ed è localizzato al di sotto dell'edificio riservato ai nobili decaduti. Infatti nel corso del '700 molti nobili, i cosiddetti "barnabotti", persero i loro averi ma conservarono il loro titolo nobiliare. La Repubblica di Venezia allora fu costretta ad assegnare loro un posto dove potessero abitare, a spese della collettività, viste le loro ristrettezze economiche. Tale edificio si chiamò quindi Casin dei Nobili. Nei pressi del Ponte di Rialto si trova invece il Sottoportico degli Orefici.



0 commenti:

Leave a Reply

Aggiungi www.livefromvenice.com ai tuoi preferiti
Bookmark and Share
Translation services
Andrea Bocelli at Piazza San Marco in Venice - July 1, 2009 Andrea Chénier di Umberto Giordano - Finale Evening with Andrea Bocelli in San Marcos Square, Venice, Italy.

SIMPLE MINDS - LIVE AT VENICE - NEW GOLD DREAM - 24/07/09 - Concerto in piazza S. Marco per il trentennale della band di Glasgow.
VENEZIA di FRANCESCO GUCCINI CARNEVALE di VENEZIA COM'E' TRISTE VENEZIA - CHARLES AZNAVOUR

ALTRI POST