Guadagna con Be Ruby ! ...NON è UN VIRUS 100%SICURO BeRuby
  • A VENEZIA è in arrivo il PEOPLE MOVER

    Nonostante il crollo del concio centrale, verificatosi ieri durante la posa, nel cantiere del ponte sul canale del Tronchetto, non si fermano i lavori per la realizzazione del People Mover, la funicolare monorotaia che servirà a collegare l’isola del Tronchetto alla porta di Venezia, Piazzale Roma. Trasporterà 3 mila persona all’ora, viaggerà a 26 chilometri orari su un percorso di 857 metri.

    Dopo la consegna ufficiale dei vagoni realizzati da una ditta di Bolzano (avvenuta il 4 settembre) sono iniziati il 10 settembre i lavori di montaggio del ponte.
    Ieri toccava invece alla posa del concio centrale del ponte che attraversa il canale del Tronchetto, l'operazione più spettacolare ma anche la più delicata della costruzione, assimilabile, per impegno tecnico di montaggio, a quella del ponte di Calatrava.
    Il montaggio però non ha potuto concludersi a causa di un incidente verificatosi durante il sollevamento del concio centrale, da 130 tonnellate, ricaduto sul pontone galleggiante subito dopo essere stato issato dalla gru. Nessun ferito e niente danni, annuncia l'Asm, e i lavori riprenderanno tra un paio di giorni, dopo aver effettuato i controlli di sicurezza.
    A seguito del necessario prolungamento dei lavori la navigazione nel canale Colombuola rimarrà interrotta nel tratto P.Roma-Tronchetto fino alle ore 17.00 circa di venerdì 18 settembre.

    A lavori ultimati il People Mover sarà un moderno sistema di trasporto persone, innovativo e unico nel suo genere in Italia: un investimento di 16 milioni di euro per una monorotaia sopraelevata che collegherà tre zone di Venezia finora scollegate: il Tronchetto, la Stazione Marittima e Piazzale Roma - che verrà così liberata dal traffico automobilistico-, trasportando i venti milioni di turisti che ogni anno arrivano a Venezia, ma anche i veneziani che al Tronchetto lasciano l’auto o che vi approdano con il ferry boat dal Lido, soprattutto d'estate.

    Quello che i veneziani hanno già ribattezzato il "trenino" ospiterà 200 persone e viaggerà su un viadotto sopraelevato attraversando i due ponti, uno sul canale di Santa Chiara lungo 50 metri e l'altro sul canale del Tronchetto di 176 metri.
    Nessun conducente a bordo, la funicolare sarà automatizzata. I due convogli, uno per ogni direzione, saranno trainati da una fune d'acciaio, messa in funzione attraverso dei meccanismi elettrici.
    Il People Mover, progettato dall’architetto Francesco Cocco, sarà il primo mezzo di trasporto pubblico a sormontare i canali viaggiando in quota, con i collegamenti a terra saranno garantiti da scale mobili e ascensori.

    Il percorso completo, compresa la fermata intermedia alla Stazione marittima (dove si sta costruendo un altro enorme garage), durerà tre minuti. Tre minuti sarà anche la frequenza del mezzo.
    A Piazzale Roma la stazione della funicolare sorgerà al posto dell'attuale parcheggio di Sant’Andrea, che sarà trasferito all’interno dell’autorimessa comunale.

    Una volta ultimati i lavori, il servizio sarà gestito da Asm , l'azienda che si occupa dei servizi di mobilità del territorio veneziano.
    L'inaugurazione è prevista per fine dicembre 2009, l'apertura al pubblico per febbraio 2010.

0 commenti:

Leave a Reply

Aggiungi www.livefromvenice.com ai tuoi preferiti
Bookmark and Share
Translation services
Andrea Bocelli at Piazza San Marco in Venice - July 1, 2009 Andrea Chénier di Umberto Giordano - Finale Evening with Andrea Bocelli in San Marcos Square, Venice, Italy.

SIMPLE MINDS - LIVE AT VENICE - NEW GOLD DREAM - 24/07/09 - Concerto in piazza S. Marco per il trentennale della band di Glasgow.
VENEZIA di FRANCESCO GUCCINI CARNEVALE di VENEZIA COM'E' TRISTE VENEZIA - CHARLES AZNAVOUR

ALTRI POST