Guadagna con Be Ruby ! ...NON è UN VIRUS 100%SICURO BeRuby
  • IL POSTINO E' MORTO PER TROPPO LAVORO



    Con “Lavorare è sacrificio”, il giovane artista Alessandro Acerra stupisce e fa riflettere in maniera provocatoria sulla piaga delle morti sul lavoro.
    Sarà pure un modo di farsi notare, ma gli artisti, si sa, attingono ovunque e le morti sul lavoro sono purtroppo una triste realtà, per ricordare e denunciare la quale c’è chi osa, eccome. Alessandro Acerra è un artista che alla Biennale di Venezia ha voluto portare il suo personale contributo, con l’opera “Lavorare è sacrificio”.
    Ecco che allora davanti all’ingresso dell’Arsenale i visitatori potevano vedere, per terra, il corpo (posticcio, naturalmente) di un postino, caduto sul lavoro, ucciso dallo stress degli ultimi giorni: tanti infatti gli inviti e le lettere che ha dovuto consegnare per questa importante manifestazione culturale.

    L’altra provocazione di Acerra ad Arte Fiera ‘08 con “Il mecenate è morto”
    Alessandro Acerra, giovane artista milanese, ha presentato una delle sue opere d’arte nel piazzale d’ingresso dell’arte fiera di Bologna 2008. In modo del tutto autonomo e auto finanziato, Alessandro ha realizzato un mezzo busto dentro un secchio della spazzatura.
    Oliviero ToscaniAlessandro Acerra. Il mecenate è morto
    Il titolo dell’istallazione: “il mecenate è morto”. L’autore è rimasto sorpreso dalla reazione che ha avuto la gente: “Anche se spiazzati dall’insolita opera, nessuno si è avvicinato per vedere se il manichino aveva bisogno d’aiuto. Assurdo!”.
    Tanti apprezzamenti da parte di collezionisti, galleristi, espositori, pubblico. Anche Achille Bonito Oliva è rimasto colpito dall’opera, per la bellezza e per il valore di chi l’ha presentata.
    Non solo complimenti! Il “mecenate” è stato definito tentato allarme ed è stato sequestrato dalla polizia. “Appena qualcuno ha il coraggio di esprimersi, c’è la censura e questa, è una censura ridicola! Viviamo in un periodo di oscurantismo culturale, fatto di burocrati e ottusi!” Oliviero Toscani.

0 commenti:

Leave a Reply

Aggiungi www.livefromvenice.com ai tuoi preferiti
Bookmark and Share
Translation services
Andrea Bocelli at Piazza San Marco in Venice - July 1, 2009 Andrea Chénier di Umberto Giordano - Finale Evening with Andrea Bocelli in San Marcos Square, Venice, Italy.

SIMPLE MINDS - LIVE AT VENICE - NEW GOLD DREAM - 24/07/09 - Concerto in piazza S. Marco per il trentennale della band di Glasgow.
VENEZIA di FRANCESCO GUCCINI CARNEVALE di VENEZIA COM'E' TRISTE VENEZIA - CHARLES AZNAVOUR

ALTRI POST